Non nocivo all’ambiente, non tossico, completamente biodegradabile

L’agente F-500 si basa su una formula con caratteristiche non nocive all’ambiente. Non contiene ingredienti sottoposti alla regolamentazione del Superfund Amendments and Reauthorization Act (SARA), Titolo III, Sezione 313 di 40CFR-372 o del Comprehensive Environmental Response, Compensation and Liability Act (CERCLA) del 1 Luglio 1995. Inoltre, viene eliminato come prodotto di scarico non tossico in base alle direttive RCRA CFR261.

Studi e test condotti per due anni dall’Institute of Wildlife and Environmental Toxicology della Clemson University, dimostrano che l’agente F-500 ha superato le prove ambientali, caratterizzandosi per i seguenti aspetti:

  • EC50 (tossicità microbica)
  • LC50 (tossicità acquatica)
  • LD50 (tossicità orale acuta).

L’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Biologia - Laboratorio di Ecotossicologia e Implanctologia, ha svolto analisi di eco-tossicità sull’F-500 e dall’insieme dei dati ottenuti si è potuto rilevare che esso presenta una generale ecocompatibilità per le specie marine, d’acqua dolce e del suolo.

L’agente F-500 può essere quindi considerato:

  • innocuo
  • completamente biodegradabile.
  • non tossico

La biodegradabilità dell’agente estinguente F-500 in ambiente acquatico è quasi del 100% (28 giorni); inoltre si considera poco liposolubile avendo un fattore di bioconcentrazione (logKOW) basso.

L’agente F-500 ha una scarsa domanda biochimica e chimica di ossigeno (BOD, COD). Quest’ultima caratteristica indica un’elevata biodisponibilità del prodotto che facilità l’azione depurante dei batteri eterotrofi totali biodegradatori; quanto più basso è il valore di BOD e di COD, tanto più bassa è la richiesta di ossigeno e tanto più integro risulta l’ambiente acquatico.

Non corrosivo

L’agente F-500 non è corrosivo su metalli, materiali gommosi e plastici. I risultati dei test condotti in particolare dal Laboratorio chimico della Marina Militare Italiana di Taranto, confermano che l’agente incapsulatore agisce sulle attrezzature come lubrificante-detergente, distinguendosi anche per questa caratterizzazione rispetto ad altri prodotti.